UNA SETTIMANA DI SUCCESSI DA EST A OVEST PER LA VELA CIVITANOVESE

UNA SETTIMANA DI SUCCESSI DA EST A OVEST PER LA VELA CIVITANOVESE

 

 

Civitanova Marche, 30 maggio 2019. Come per l’impero di Carlo V, esteso su vari continenti, anche sulle attività del Club Vela Portocivitanova “non tramonta mai il sole”. Infatti, mentre il circolo è al lavoro per preparare al meglio una importante regata giovanile, il promettente kiter bianco-azzurro, Mario Calbucci ha guadagnato un altro successo in ottica olimpica, conquistando il secondo posto ai Formula Kite Asian Championship 2019 che si sono conclusi ieri sera a Beihai (Cina) con 16 prove disputate.

Un altro confronto con i migliori specialisti della nuova tavola con aquilone che, da quando arma sofisticate alette in carbonio sulla deriva, è in grado di volare a un metro e mezzo dall’acqua, toccando velocità da motoscafo. Un altro confronto che consacra l’atleta, powered by Delta Motors, fra i più promettenti al mondo, staccando così il biglietto per gli ANOC World Beach Games di San Diego in programma a ottobre. In una manifestazione del genere, dove hanno gareggiato atleti (17 in totale) provenienti da ogni parte del globo, il kiter marchigiano è stato preceduto soltanto dal russo Denis Taradin, autore di un campionato perfetto, con il turco Ejder Ginyol che ha ottenuto il terzo gradino del podio.

Mentre Calbucci ha salutato l’Asia con grande soddisfazione, a Civitanova Marche fervono i preparativi per il 31° Trofeo Biancucci, una classica per i piccoli Optimist che il club ospiterà il nel weekend dell’1 e 2 giugno. Gli organizzatori si aspettano più di cento barche che, secondo le previsioni meteo, regateranno con tempo in netto miglioramento e brezze termiche tipiche dell’estate adriatica. A giustificare l’affollata partecipazione è anche la duplice valenza agonistica della manifestazione. “Il Trofeo Biancucci – fa sapere il Comitato Organizzatore – è valido sia come selezione zonale per il Campionato Nazionale Giovanile sia come seconda prova del Campionato zonale Optimist 2019″.

 

La squadra di casa, guidata dai nostri coach Valentina Stronati e Francesco Paesani, scenderà in acqua al completo con 24 timonieri:

 

  • CADETTI – Daniel Di Stefano, Dennis Talamonti, Sergio Santoncini, Stefano Carpineti, Cesare Pierdomenico.

 

  • JUNIORES – Alessio Corona, Federico Lorenzetti, Sofia Pistolesi, Filippo Onofri Bianchini, Giovanni Vaccina, Leonardo Di Stefano, Alessandro Nasini, Tommaso Cappella, Edoardo Falco, Lapo Petrelli, Federico Cittadini, Erik Montemarano, Cecilia Belletti, Raoul Bora, Alisia Rossetti, Elena Regolo, Alice Moroni, Matilde Tranà,Francesco Luzi.

 

Una bella novità riguarda i premi. Oltre agli orologi offerti della gioielleria Biancucci, naming sponsor del Trofeo, la regata assegnerà anche al miglior Circolo il Trofeo “Optimist X Unicef”