Presentata la “Delta Motors Cup – Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura”

Presentata la “Delta Motors Cup – Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura”

Un nuovo manifesto barche titolate e tanto spettacolo a Civitanova Marche: è stata presentata ieri mattina, 9 luglio 2015, presso la sede del Club Vela Portocivitanova, la “Delta Motors Cup – Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura”, il più importante evento velico del panorama nazionale rivolto alle imbarcazioni più grandi. Ospitato per la prima volta in acque marchigiane, si svolgerà a Civitanova Marche (Macerata) dal 25 al 29 agosto ed è organizzato dal Club Vela Portocivitanova in collaborazione con la Federazione Italiana Vela (FIV), l’Unione Italiana Vela d’Altura (UVAI), Offshore Racing Congress (ORC), Regione Marche, CONI Marche, Comune di Civitanova Marche, Capitaneria di Porto e Lega Navale Italiana Sezione di Civitanova Marche e con il sostegno di Delta Motors (title sponsor) e Lombardini Marine (main sponsor).
“Nell’intenzione degli organizzatori e degli stakeholders della manifestazione, la Delta Motors Cup mira a diventare una vera e propria vetrina del potenziale marchigiano – la dichiarazione di Cristiana Mazzaferro, presidente del club organizzatore – Il nostro circolo ha alle spalle oltre 50 anni di attività agonistica ai massimi livelli. Lungo questo cammino, il dialogo con le Istituzioni e con l’intero territorio è stato e resta fondamentale per lo sviluppo di tutte le nostre attività. L’organizzazione di questa regata non farà eccezione e, con diversi mesi di anticipo, ci siamo messi al lavoro per costruire un evento che consenta il dialogo e lo scambio a livello locale e nazionale”.
Del potenziale dell’evento a livello economico e turistico ha parlato anche l’onorevole Luca Marconi, Consigliere della Regione Marche: “Le coste della nostra regione e i porti turistici vanno oggi considerati come uno dei più importanti volani per il turismo locale. La Delta Motors Cup sta dando il proprio contributo in tal senso, sensibilizzando cioè l’opinione pubblica sull’importanza di gestire e sfruttare al meglio le potenzialità del litorale. A livello economico, le Marche hanno saputo sviluppare molto bene alcuni comparti, come ad esempio il manifatturiero, ancora poco è stato fatto per il turismo. In tal senso il diporto e gli sport connessi alla nautica possono dare un contributo determinante”.
“L’amministrazione comunale – ha affermato Piergiorgio Balboni, Assessore allo sport del Comune di Civitanova Marche – sostiene tutte le iniziative agonistiche del club perché crede nel valore educativo di questa disciplina, in grado di veicolare con rapidità e impatto valori positivi. Oltre alle iniziative speciali, infatti, assieme agli istruttori della società promuoviamo la vela nelle scuole di Civitanova Marche”. Sulla stessa lunghezza d’onda Giulio Lucidi, consigliere regionale CONI Marche, che ha inquadrato il proprio patrocino all’interno dei progetti “Sport e turismo” (2011) e “Sport e legalità”.
Nato nel 1994, il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura è un evento velico che ha sempre coinvolto i migliori velisti a livello nazionale e internazionale. Gli organizzatori di questa edizione auspicano di andare oltre i successi delle passate edizioni, superando quota 40 iscritti, in virtù dei nuovi criteri di ammissione alla regata: da quest’anno la partecipazione è open e ogni armatore potrà partecipare senza affrontare un preventivo iter di qualificazioni. A due mesi dall’inizio, gli iscritti continuano ad aumentare e ad oggi sono già presenti scafi di punta del panorama italiano come “Scugnizza” di Vincenzo De Blasio, “Due R… nel vento” di Roberto Reccanello, “Selene Alifax” di Massimo De Campo, “Morgan IV” di Nicola De Gemmis, “Mummy One” di Alessio Querin, “Vlag” di Luca Baldino, nonché i locali “Folgore” di Piero Paniccia, “Altair 3” di Sandro Paniccia, “MP30+10” di Luca Pierdomenico e lo slovacco “Quebramar” di Peter Mosny.
“Sono certo che il lavoro del club organizzatore sarà all’altezza delle nostre aspettative e che in acqua, come da tradizione, vivremo grandi regate e accesi duelli. La qualità della squadra che sta lavorando all’organizzazione della regata fa sperare in una edizione affollata malgrado il settore venga da un periodo di crisi” ha dichiarato Francesco Ettorre, vicepresidente FIV. Il consigliere FIV con delega al settore dell’Altura, Fabrizio Gagliardi ha lanciato un messaggio agli armatori: “L’appuntamento è a fine agosto e visto che c’è ancora tempo davanti a noi, invito tutti gli armatori a iscriversi a questo Campionato Italiano, perché si tratta di una manifestazione che non ha eguali. Stiamo parlando degli unici titoli italiani assegnati nell’ambito della vela d’altura, quindi il valore di questa regata è superiore a qualsiasi altro evento e merita un’attenzione particolare”.
Secondo Sergio Quirino Valente e Riccardo Provini, rispettivamente consigliere e direttore tecnico UVAI, era “obbligatorio” disputare in Adriatico un’edizione del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura perché il livello degli equipaggi e il numero delle imbarcazioni stanno crescendo proprio nel versante orientale della penisola. “Sono sicuro che l’ospitalità e le bellezze di questa terra faranno del prossimo Campionato un evento indimenticabile, sia dal punto di vista agonistico che logistico – ha sottolineato Francesco Siculiana, presidente UVAI – Chissà se assisteremo a una nuova sfida tra i due divi di casa, Alberto Rossi e Marco Serafini? Io mi auguro di vedere a Civitanova Marche anche altri reduci dal Mondiale ma sono comunque sicuro che sarà un grande Campionato Italiano, e spero infine di esserne protagonista in prima persona”.
L’evento è stato concepito per essere fruibile da tutti, sia dai profondi conoscitori della vela che da semplici appassionati e curiosi. In tal senso il programma degli eventi in mare, che prevede 5 giorni di regate sulle boe, è stato affiancato da un altrettanto ricco calendario di eventi a terra, coinvolgendo non solo la sede del club ma anche il lungomare. All’interno del Club Vela Portocivitanova, ventricolo sinistro della manifestazione, sarà allestito un villaggio con gazebo e varie forme di intrattenimento. I campi di regata saranno posizionati nello specchio d’acqua antistante il porto turistico in modo da consentire al pubblico di seguire le gare anche dalla spiaggia.
Tra le novità, da segnalare il manifesto ufficiale della regata, realizzato dall’artista dorico Guido Armeni come omaggio alla vela e al territorio.