UN FERRAGOSTO DAL SAPORE INTERNAZIONALE PER GLI ATLETI DEL CVP

da sinistra, Vignola, Sabbatini, Iuorio

Civitanova Marche, 12 agosto 2020. Tempo di ferie ma anche di grandi regate. Le classi olimpiche entrano nel vivo della stagione a cavallo del Ferragosto, quando vedremo impegnati gli atleti del Laser 4.7 e del Formula Kite nei rispettivi campionati europei.

A scendere in acqua per primi saranno i giovani del Laser 4.7 che dal 14 al 21 agosto gareggeranno a Vilamoura (Portogallo) per il Campionato Europeo Giovanile femminile e maschile. Centododici (112) le iscritte, di cui 108 in rappresentanza di stati comunitari e 4 non comunitari, 71 di esse in lizza per il titolo Under 18 e 41 per l’Under 16; 196 sono invece i velisti maschi della manifestazione, 185 dei quali provenienti da paesi europei, 120 di loro inseguono il titolo Under 18 e 76 il titolo Under 16. Questi i numeri dell’evento che prenderà il via (dopo lo slittamento di quattro mesi causa Covid) in Algarve, una delle regioni più vivaci dal punto di vista economico e sportivo del Paese dell’Europa Occidentale. Grande attesa per la performance della giovane promessa civitanovese, Alina Iuorio, campionessa del mondo U16 in carica che, durante la fase 3, ha iniziato a lavorare sul passaggio al Radial femminile olimpico, con cui sta cercando la qualificazione per il Campionato Italiano Giovanile Under 19, in programma a settembre nel Golfo di Salerno.           Oltre a Iuorio, in Portogallo gareggerà Filippo Vignola, protagonista delle regate zonali della ripresa. Ad accompagnare il team bianco-blu il coach Giacomo Sabbatini.

 

Dal Portogallo alla Polonia (Puck) dove, dal 18 al 24 prenderà il via l’Europeo Individuale Formula Kite (89 i partecipanti a oggi). Il Club Vela Portocivitanova (CVP) schiera il suo team, powered by Delta Motors, quasi al completo: i senior Mario Calbucci e Lorenzo Boschetti, in assoluto fra i migliori a livello internazionale, e lo junior Riccardo Pianosi (classe 2005), assenti Samuel Calbucci e l’infortunata Irene Tari. Riflettori puntati sul trio civitanovese, reduce da una lunga sessione di allenamenti federali a Gizzeria con il c.t. azzurro Simone Vannucci. Se i più esperti Calbucci e Boschetti hanno confermato velocità e grande concentrazione, vanno segnalati anche i progressi del giovane Pianosi, che ha iniziato a “volare” sulla tavola coi foils da pochi mesi ed è ritenuto già “di grande interesse” dai tecnici federali: nel 2021 Pianosi rientrerà ancora fra i kiters Under 19, come anche Tari, e il sodalizio civitanovese sta pensando alla loro partecipazione al Mondiale Giovanile World Sailing, magari in coppia, che si terrà in Olanda a luglio prossimo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è La-squadra-kite-del-CVP-1-1024x697.jpg

Info e classifiche del Campionato Europeo Giovanile Laser 4.7:

https://www.vilamourasailing.com/youth47lasereuropeanchampionship

 

Info e classifiche del Campionato Europeo Individuale Formula Kite:

https://www.kiteclasses.org/events/upcoming-events/formula/190-2020-formula-kite-individual-european-championships

 

 

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

 

Cristiana Mazzaferro, presidente CVP: “Siamo di fronte ai due eventi top per i nostri atleti in un anno così particolare, come è stato il 2020. Abbiamo finalmente la possibilità di tornare a gareggiare e lo faremo in modo serio e coerente con gli obiettivi agonistici che ogni atleta si è prefissato. Tutti i nostri ragazzi hanno dato prova di abnegazione e attaccamento alla vela, lavorando tantissimo sia a casa che in acqua dopo la riapertura, motivo per cui li voglio ringraziare, il club continuerà ad assicurare loro vicinanza e sostegno”.

 

Giacomo Sabbatini, coach squadra Laser CVP: “E’ il primo e in generale uno dei pochi eventi internazionali in un anno agonistico strano, questo significa che prima di tutto la regata ci servirà a capire a che livello siamo noi e a che livello gli altri. Alina Iuorio ha sicuramente un grande potenziale ma l’obiettivo è fare buoni piazzamenti durante tutto il campionato, non per forza il podio. Filippo Vignola, forte dell’esperienza del campionato europeo dell’anno scorso, punta a entrare in gold fleet per un confronto diretto coi migliori. C’è incertezza sulle condizioni meteo-marine che, in quel tratto di mare dell’Algarve, possono andare dal vento forte con onda formata alla brezza leggera, il che richiederà grande concentrazione nella gestione di tutte le prove”

 

Mario Calbucci, atleta del team Formula Kite CVP powered by Delta Motors: “Dopo l’ultima regata ai World Beach Games lo scorso ottobre, sono rientrato in Italia con tantissima grinta per prepararmi al meglio per la stagione 2020. Ho lavorato in palestra nella fase invernale con programmi di propriocettività e rinforzo muscolare specifici per il kitefoil grazie all’aiuto di personal trainer e fisioterapisti molto preparati. Periodicamente gli allenamenti in palestra sono stati interrotti da settimane in acqua a Cagliari e Tarifa. Poi, con il lockdown, ci siamo dovuti fermare tutti e non è stato facile capire come non perdere la forma acquisita. In questo frangente la bici l’ha fatta da padrona grazie ai rulli che mi hanno permesso di allenarmi in casa. Durante la pausa il rischio era di perdere concentrazione e motivazione ma, per fortuna, a me il lockdown ha rincarato la voglia di tornare in acqua e di confrontarmi con i più bravi del mondo, con questo spirito sono in partenza per l’europeo”

 

Lorenzo Boschetti, atleta del team Formula Kite CVP powered by Delta Motors: “Sto per affrontare una gara molto importante, l’unica internazionale con partecipazioni anche da fuori Europa. Credo di essermi preparato al meglio dal punto di vista fisico ma anche tecnico in acqua, lavorando sui miei punti di debolezza. Punto a chiudere tra i top 15 del ranking, ma l’incognita sono gli alti, come si sono preparati e quali materiali hanno messo a punto in tutti i mesi che ci hanno tenuti a distanza. Sono reduce da un training federale in Calabria con lunghe pedalate al mattino, tante ore in acqua e sessioni teoriche a terra, molto duro ma assolutamente formativo per la mia crescita, i risultati si iniziano già a vedere e, nonostante il livello del Formula Kite sarà sempre più alto, spero di poter ripagare il mio impegno e quello del club con un podio in questa stagione”.