RICCARDO PIANOSI PARTE CON IL PIEDE GIUSTO

Pianosi festeggia il podio a Cagliari

Cagliari, 16 marzo 2021. Riparte con uno spunto brillante il giovane kiter Riccardo Pianosi, pesarese di origine ma sportivamente adottato dal Club Vela Portocivitanova, per far parte del Team Formula Kite.

Il 15enne rosso-blu ha infatti chiuso terzo overall (secondo degli italiani) la prima tappa del Campionato Italiano Hydrofoil Open, che si è svolta dal 13 al 14 marzo scorsi a Cagliari, organizzata dal Chia Wind Club ASD. Meglio di lui hanno fatto solo due atleti, anagraficamente molto più maturi: il vincitore della tappa, Lorenzo Boschetti, che lo scorso anno ha vestito la maglia civitanovese, e il monegasco Maxime Nocher, secondo assoluto.

 

Mentre Pianosi, già medaglia di bronzo giovanile al Campionato Europeo 2020 e assegnista di una borsa di studio al merito sportivo da parte dell’azienda civitanovese ICA SpA, si attesta sempre più al vertice di una classe in rapida espansione, Irene Tari dà segnali di ripresa.

 

La kiter di Terracina, frenata lo scorso anno da un incidente stradale, ha chiuso 13esima e sesta del raggruppamento femminile. La migliore delle donne è stata la francese lauriane Nolot, seguita sul podio da Maggie Pescetto e Sofia Tommason, poi l’olandese Annelous Lammerts e Tiana Laporte.

 

La prima giornata è stata caratterizzata da condizioni ideali per i maghi delle tavole con foil e aquiloni: sole, Maestrale deciso a 20 nodi, poi salito nel corso della giornata, condizioni che hanno permesso di concludere le 6 prove in programma, facendo registrare acrobazie e punte di velocità vicine ai 40 nodi. La giornata successiva, invece, ha incontrato tempo perturbato con raffiche fino a 30 e rovesci improvvisi, scenario che ha obbligato il Comitato di Regata a chiudere il campo in anticipo, con due sole manche all’attivo.

 

Salvo annullamenti causa COVID, IL 2021 si preannuncia un anno impegnativo con target importanti per i due atleti, tra i quali i Campionati Mondiali Giovanili Under 19, individuale e in coppia, che si svolgeranno rispettivamente a Gizzeria dal 19 al 25 Luglio e a Dicembre in località da confermare.

 

La prossima tappa del Campionato Italiano Hydrofoil sarà invece il 10-11 aprile a Vada, in Toscana.