“XIO” REGINA DI UNA CAPRI COVID FREE

Xio in azione a Capri

Capri (NA), 20 maggio 2021. Con le ultime due prove, disputate oggi pomeriggio nell’ineguagliabile cornice dei Faraglioni, è calato il sipario sul Campionato Europeo ORC 2021, a cui hanno preso parte 63 equipaggi da 11 paesi comunitari e 1 dalla Gran Bretagna (19 nel Gruppo A, 22 nel Gruppo B, 22 nel Gruppo C). Onore al TP 52 Xio di Marco Serafini, armatore da sempre legato al Club Vela Portocivitanova-CVP (a bordo anche i compagni di club Alessandro Battistelli, Gabriele Giardini, Alessio Marinelli e il navigatore di Luna Rossa all’ultima Coppa America, Francesco Mongelli) che ha vinto il titolo continentale nel Gruppo A. Un altro metallo pesantissimo che Serafini aggiunge ai due ori mondiali, quello del 2019, conquistato nelle acque di Sebenico, e quello del 2013, maturato nel Golfo di Ancona a bordo dell’altro suo TP 52, Hurakan.

Alle spalle di Xio, è secondo lo Swan 45 inglese Fever di Klaus Dlederichs (RORC-CV Venezia) e terzo il TP 52 Freccia Rossa di Vadim Yakimenko (YC Calvi). Quinto l’equipaggio di un altro TP 52, Air Is Blue di Roberto Monti, portacolori della Lega Navale Italiana sezione di Milano su cui hanno gareggiato i civitanovesi Luca Pierdomenico, Paolo Mangialardo e Claudio Vallesi: dopo un DNF nella lunga di apertura, per loro ottimi piazzamenti sulle boe.

 

“Il titolo europeo lo inseguiamo da Valencia 2014, quando ci sfuggì per un soffio – il commento a caldo di Serafini – E’ stata più difficile questa volta, c’erano più barche, il livello era molto alto ma finalmente ce l’abbiamo fatta ed è bello poterlo festeggiare in un contesto (quasi) normale di un’isola covid free”.

 

Nel gruppo B, buona terza posizione per il Club Swan 42 Be Wild di Renzo Grottesi, su cui, oltre allo stesso armatore, hanno regatato i rosso-blu Sandro Iesari (tailer) e Michele Regolo (tattico). Vittoria e seconda posizione di categoria per due barche dello stesso modello e cioè, nell’ordine, Fanstaghirò di Carlandrea Simonetti (CN Marina di Carrara) e Mela di Andrea Rossi (CN Marina di Carrara).

 

“Complimenti a tutti i nostri equipaggi impegnati a Capri e un plauso speciale a coloro che sono andati a podio, non poteva esserci un modo migliore per festeggiare la Giornata Europea del Mare 2021 che ricorre proprio oggi – sottolinea Cristiana Mazzzaferro, presidente CVP – Tanti nostri atleti, di varie fasce d’età, hanno preso parte a questo campionato a dimostrazione di quanta passione per il mare e per lo sport vivono i nostri soci fin da quando sono piccoli”.

 

Classifiche complete su:

https://data.orc.org/public/WEV.dll?action=index&eventid=cqazn&fbclid=IwAR1Z3ixLqkQZhiwahp5b7347kA3QI4HnRF_bnGhyFROyoTiX77KOhjSAsAI