UN SOLO MARCHIGIANO PER UN ALTRO SOGNO EUROPEO

Riccardo Pianosi in allenamento a Montpellier

Montpellier (Francia), 6 settembre 2021. Dal calcio alla vela, passando per la pallavolo, continuano le grandi emozioni dei campionati europei. Riflettori puntati questa volta sulla tavola con foils e aquilone per il “Formula Kite European Championship”, evento che assegnerà il titolo di campione e campionessa continentali, di scena da mercoledì a domenica prossimi, nelle acque di Montpelier.

C’è grande trepidazione fra i tifosi e gli appassionati marchigiani: occhi puntati sull’unico azzurro proveniente dalla regione. Si tratta del 18enne pesarese Riccardo Pianosi, in forze al Club Vela Portocivitanova (CVP) che, preceduto da vari successi a livello nazionale e internazionale (già bronzo all’europeo juniores due anni fa), è considerato uno dei più promettenti atleti della nuova disciplina olimpica

 

Nel salutarlo alla sua partenza, il Presidente del CVP, Cristiana Mazzaferro, si è dichiarata “ottimista sulla performance dell’atleta” “Il Club – prosegue – è orgoglioso della sua crescita, frutto di un lungo e meticoloso lavoro invernale”

 

Il kiter marchigiano non ha mai regatato nella zona e “per prendere confidenza con il campo di regata” è arrivato in Francia una settimana fa, per l’ultima sessione di allenamenti che gli ha dato anche l’opportunità di confrontarsi direttamente con altri avversari, come lui, arrivati con qualche giorno di anticipo sul luogo del campionato.

,

“Montpellier è un posto molto bello per fare regate, dove si alternano vento forte e brezze leggere – prosegue Pianosi – Negli ultimi giorni ho lavorato al setup dei foil e ora le sensazioni sono buone in tutte le condizioni, soprattutto con vento debole. Il livello in acqua sarà molto alto e cercherò di fare del mio meglio per mantenermi costante con i precedenti piazzamenti di questa stagione”.

 

Info e classifiche: https://www.formulakite.org/component/sppagebuilder/?view=page&id=9