GENOVA CHIAMA CIVITANOVA MARCHE, PIANOSI E GIACOMONI INSERITI NELLE SQUADRE NAZIONALI FIV PER IL 2022

Pietro Giacomoni

Civitanova Marche, 10 marzo 2022. Si colorano di azzurro le strade dei due juniores rosso-blu, Riccardo Pianosi (Formula Kite) e Pietro Giacomoni (Laser Standard), che sono entrati a far parte dell’organico delle Squadre Nazionali Federali per le attività 2022.

Lo ha reso noto la Federazione Italiana Vela, pubblicando sul sito web l’elenco degli atleti selezionati dalla Direzione Tecnica: Pianosi figura nel “Team Performance” Gruppo A, rango più elevato che qualifica gli atleti in lizza per i prossimi Giochi, Giacomoni si trova nel segmento “Sviluppo & Under”, dicitura con cui la FIV classifica la preparazione dei giovani velisti italiani in vista delle più importanti gare nazionali e internazionali.

 

La definizione dell’organico delle Squadre Nazionali e delle categorie di merito degli atleti è uno dei cardini della gestione tecnica e sportiva della Federazione, in particolare all’inizio di un ciclo Olimpico particolarissimo e totalmente inedito, come questo di Parigi 2024 – sottolinea il DT federale, Michele Marchesini in una nota – Si tratta di uno strumento importante per soddisfare nella pratica le esigenze tecniche di avere una prima definizione del parco atleti a meno di mille giorni dalle Olimpiadi, superando le limitazioni indotte dai soli tre anni a disposizione, e allo stesso tempo attuando la visione politica fortemente espansiva individuata dalla Presidenza”

 

“L’inserimento di un atleta nei programmi di preparazione e crescita della Federazione è un traguardo importante per Riccardo e Pietro ma non un punto di arrivo – sottolinea Cristiana Mazzaferro, presidente del CVP – Piuttosto è un trampolino di lancio per due giovani di talento, che si sono sempre allenati con grande impegno e sacrificio da oltre due anni, senza mai fermarsi neanche sotto la pandemia. Il club ha lavorato sodo per accompagnare la crescita delle squadre Laser e Formula Kite che dai vivai stanno vedendo emergere alcune figure promettenti. A loro faccio i miei complimenti, augurando buon lavoro”.

 

Vincitore della medaglia d’argento al mondiale giovanile a squadre in Oman lo scorso dicembre, risultato preceduto da una scia di successi nazionali e internazionali, non ultima la medaglia di bronzo al mondiale assoluto 2021 e un altro bronzo, l’anno prima, ai campionati europei, Pianosi è uno dei più promettenti giovani nel Formula Kite a livello globale, classe velica riconosciuta olimpica in tempi recenti, al debutto ai Giochi di Parigi.

 

Sempre fra i kite, sotto osservazione dei tecnici federali la giovane laziale, Irene Tari, in forze al Club Vela Portocivitanova da diversi anni, convocata ai prossimi raduni collegiali.