BRILLA D’ARGENTO LA STELLA DI BE WILD

il Team Be Wild durante la premiazione

Monfalcone (Gorizia), 28 agosto 2022 – Tanto cuore rosso-blu nel Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura 2022, ospitata dal Marina Monfalcone e organizzata dalla FIV in collaborazione con UVAI e Yacht Club Monfalcone: medaglia a cominciare dalla medaglia d’argento di Renzo Grottesi, armatore del Swan 42 Be Wild, da anni protagonista sui campi di regata italiani e non solo.

L’ultima giornata di regata non ha visto lo svolgimento di alcuna prova per assenza di vento. Dalla classifica dopo cinque prove disputate nei tre giorni precedenti arriva il verdetto e i nomi dei nuovi Campioni Italiani.

Nel Gruppo 1, classe Regata, il titolo tricolore va allo Swan 42 Morgan V di Nicola de Gemmis (YC Barion) con alla tattica Paolo Montefusco e al timone Mario Zaetta. Per il team di Gemmis è il quinto titolo tricolore, il primo con la nuova barca. Morgan V precede l’altro Swan 42, Be Wild di Renzo Grottesi (YC Portocivitanova) timonato da Roberto Strappati con Michele Regolo alle chiamate tattiche. Terzo gradino del podio per Athyris, il Grand Solei 48 R di Sergio Taccheo (LNI Monfalcone), che si laurea Campione Italiano nella classe Crociera.


Da segnalare anche il 5° posto di categoria, pari a un 7* overall di MP30+10 del Pierdomenico Sailing Team (a bordo l’inseparabile trio formato da Armando, Francesco e Luca PIerdomenico), su cui è tornato a gareggiare come tattico anche Filippo Baldassari, riminese ma cresciuto nel vivaio del nostro club.

Nel Gruppo 2, classe Regata, il nuovo Campione Italiano è il Corsa 915 di Alex Magnani (YC Cattolica) con Sandro Montefusco al timone affiancato alla tattica da Matteo Ivaldi. Doppia soddisfazione per Alex Magnani (a bordo impegnato all’albero) che è anche il costruttore del Corsa 915. Medaglia d’argento per l’X35 Trottolina Bellikosa Race dell’armatore-timoniere Saverio Trotta (YCM Gargano) e terzo posto per l’altro X35, Extrema, di Andrea Bazzini (CV Ravennate) timonato da Michele Mazzotti con alla tattica Paolo Scutellaro. Extrema si laurea campione nella classe Crociera con Andrea Bazzini che può festeggiare insieme ai coarmatori Claudio Casali, Massimo De Zerbi, Paride Beseschi il quarto titolo italiano. In questo segmento, Sibilla di Vittorio Palmieri ha chiuso il suo italiano in 29esima posizione.

Francesco Ettorre, Presidente Federazione Italiana Vela : “Certamente un ottimo campionato questo appena concluso a Monfalcone con una buonissima partecipazione che denota come il mondo dell’altura stia sempre più crescendo. In questo senso è molto bello vedere, oltre a grandi nomi di velisti, anche tantissimi giovani avvicinarsi al mondo dell’altura e nuovi team al via. Un Campionato organizzato molto bene dallo Yacht Club Monfalcone e curato nei minimi particolari. Ci proiettiamo ora con grandi speranze verso il prossimo Campionato Italiano 2023 e insieme all’UVAI – Unione Vela d’Altura Italiana cercheremo di far crescere sempre di più il mondo dell’Altura”.