IL CIRCUS DELLA CLASSE ILCA FA TAPPA A CIVITANOVA MARCHE PER LE REGATE MASTER

IL CIRCUS DELLA CLASSE ILCA FA TAPPA A CIVITANOVA MARCHE PER LE REGATE MASTER

Civitanova Marche, 11 maggio 2023. Tre, due, uno, via! Manca poco all’inizio della tappa marchigiana dell’Italia Cup Master della classe ILCA, nome con cui da un po’ di anni si identifica la deriva singola olimpica più diffusa al mondo, meglio conosciuta come “Laser”.

/

Ad organizzare l’evento non poteva essere che il Club Vela Portocivitanova (CVP), una delle eccellenza sportive del territorio con alle spalle oltre 70 anni di storia e una tradizione di eccellenza proprio nella classe ILCA, che va dall’Olimpiade di Michele Regolo (oggi responsabile dell’attività giovanile del club) ai recenti titoli mondiali e italiani delle giovanissime Alina Iuorio e Cecilia Belletti, solo per citarne due.

L’evento, che il CVP organizza in collaborazione con l’Associazione Italiana di Classe, si svolgerà nel fine settimana coinvolgendo oltre 80 velisti Over 30, provenienti da tutti Italia, con iscrizioni e stazze da domani e regate in mare tra sabato e domenica. Sono previste 6 prove su percorso a quadrilatero, posizionato davanti al porto.

Per i colori di casa, scenderà in acqua un team di 5 esperti. Primo fra tutti Alessio Marinelli (ILCA 6), a cui spetta di diritto la fascia di capitano, Sandro Iesari (ILCA 6), Luca Basso (ILCA 7), Francesco Pierdomenico (ILCA 7), e Daniele Regolo (ILCA 7), tutti velisti esperti con alle spalle successi in questa categoria sin dall’età giovanile.

Capitan Marinelli, che conserva nella sua bacheca un titolo mondiale e 4 europei Master e un totale di 19 titoli nazionali Laser, ha dato il suo contributo anche nell’organizzazione a terra. Nel ricco programma della manifestazione, Marinelli ha inserito le colazioni e gli open bar nel dopo gara, con aperitivi e dj set, oltre all’assegnazione di premi prestigiosi, offerti dagli sponsor, che verranno estratti a sorte a margine della premiazione.

“Più che una gara sportiva, questo è il raduno degli alpini, dove tutti siamo mossi da una grande passione e dalla voglia di ritrovarci in mare assieme – scherza Marinelli – Dal punto di vista agonistico confesso che le regate di casa mi mettono sempre un po’ di pressione, mi sono preparato in modo molto attento, spero di divertirmi come sempre”.