I GIOVANISSIMI DEL CLUB FANNO IL BIS AL TROFEO BARBETTI

I GIOVANISSIMI DEL CLUB FANNO IL BIS AL TROFEO BARBETTI

Senigallia, 9 settembre 2019. E’ tornato puntuale l’appuntamento più atteso dai giovani velisti delle Marche, e cioè il Campionato Regionale delle classi Giovanili – Trofeo “Memorial Pietro Barbetti Jr”. L’evento si è svolto sabato e domenica scorsi a Senigallia, per la regia del Comitato X Zona FIV Marche e del Club Nautico Senigallia.  A vincere l’ambito Challenge alla memoria di Pietro Barbetti Junior, assegnato al circolo con il maggior numero di atleti, è stato per il secondo anno consecutivo il nostro team che a Senigallia ha anche festeggiato le vittorie di Erik Montemarano negli Optimist Juniores e Alina Iuorio, prima femminile e seconda overall nei Laser 4.7, raggruppamento in cui è stata preceduta solo da Marco Gambelli (CN Senigallia), primo assoluto sul traguardo.

La regata, aperta alle classi Optimist (barca singola), Techno 293 (windsurf), O’Pen Bic (barca singola), Laser Radial e 4.7 (barca singola) e valevole come doppia prova del campionato zonale di ogni classe, ha portato sulla spiaggia di velluto oltre 100 giovanissimi tesserati, provenienti dalle squadre di tutti i circoli velici della regione, registrando anche partecipazioni delle zone limitrofe.

 

“Per molte edizioni, questa manifestazione è stata rivolta alle imbarcazioni d’altura e non ha fatto parte dei programmi di sviluppo della vela giovanile a livello periferico. Da due anni è invece un mini CICO per la nostra terra – spiega Vincenzo Graciotti, Presidente FIV Marche – Il senso di questo cambiamento sta nei valori fondanti del nostro programma sportivo qui nel territorio, che mette al centro i giovani. La famiglia Barbetti, maggiore azionista del Gruppo Inveco e main sponsor della manifestazione, ha mostrato da subito grande interesse a questo progetto e trasformato i premi in denaro che stanziava per l’altura in contributi per l’attività sportiva dei giovani velisti. Con orgoglio aggiungo che quest’anno lo sponsor ha riconfermato il proprio impegno, investendo il 20 per cento in più rispetto al 2018″.

 

“L’avvicinamento dei giovani allo sport è, per me, un pensiero quotidiano e per questo sono attivo sostenitore di iniziative che spaziano dal calcio alla vela – la dichiarazione di Fernando Barbetti, presidente del Gruppo Inveco SpA – Il tempo che i giovani dedicano allo sport è una ricchezza assoluta per il loro avvenire tanto quanto lo è l’istruzione. Oggi, grazie anche ai sacrifici che fanno i genitori, ogni bambino o bambina ha la possibilità di avvicinarsi facilmente e di provare l’attività sportiva che preferisce e io raccomando sempre loro di esserne consapevoli e di mostrare gratuitutdine verso i loro genitori e i loro dirigenti”.