VELA CIVITANOVESE D’ORO GRAZIE AI GIOVANISSIMI DEL NOSTRO CLUB

VELA CIVITANOVESE D’ORO GRAZIE AI GIOVANISSIMI DEL NOSTRO CLUB

 

Reggio Calabria, 1 settembre 2019. Ricco bottino per la squadra del Club Vela Portocivitanova ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo, evento dedicato a giovanissimi singolisti, organizzato tutti gli anni dalla Federazione Italiana Vela e quest’anno ospitato dalla città di Reggio Calabria. Su un totale di quasi 500 partecipanti divisi nelle classi Laser 4.7 e Radial, Optimist, windsurf Techno 293, RS:X, Kiteboarding TT:R, a portare i colori bianco-blu ai vertici delle classifiche sono stati Alina Iuorio (Laser 4.7 femminile Under 16), già campionessa mondiale sul Lago Ontario, e Riccardo Pianosi (Kiteboarding TT:R Under 15), che hanno conquistato due ori. A impreziosire la performance del Club Vela Portocivitanova nelle acque dello Stretto sono le due medaglie d’argento, firmate rispettivamente da Maria Giulia Cicchinè, da anni ai vertici nel Laser 4.7 o oggi impegnata sul Laser Radial, e Samuel Calbucci nel Kiteboarding TT:R, giovane che promette di seguire le orme del fratello maggiore Mario, anche lui specialista plurititolato sulla tavola con aquilone.

Oltre ai quattro medagliati, alla spedizione calabrese hanno partecipato:

 

– i laseristi della categoria 4.7, Nicolas Privitera, 20° nella Gold Fleet, Filippo Vignola e Desia Di Domenico, rispettivamente 11° e 18^ nella Silver Fleet

– i laseristi della categoria Laser Radial, tutti rientrati nella Gold Fleet: Pietro Giacomoni (19°) e Tommaso Pigliacampo (44°)

– gli Optimist, categoria in cui il migliore dei civitanovesi è stato Erik Montemarano, 14° nella Gold Fleet, mentre i compagni Federico Cittadini e Alisia Rossetti, chiudono rispettivamente al 40° e 58° rango della Silver Fleet.

 

“Sono veramente felice di queste affermazioni – il commento di Cristiana Mazzaferro, presidente del Club Vela Portocivitanova – Alina Iuorio chiude con il titolo italiano giovanile una stagione eccezionale, dimostrando di aver raggiunto maturità tecnica, fisica e psicologica. Maria Giulia Cicchinè conferma le sue capacità con la medaglia d’argento nel Radial, dopo aver già vinto 2 edizioni (2016 e 2017) i questa manifestazione e dopo aver ottenuto altrettanti podi. Bene nel complesso anche il resto della squadra Laser, premiata per la serietà del lavoro svolto negli allenamenti, e complimenti al coach Giacomo Sabbatini che, oltre a vincere, sa come mantenere unito il gruppo. Una nota di merito speciale va fatta ai giovanissimi kiters che hanno regatato in condizioni veramente difficili e complicazioni organizzative. Portano a casa un titolo italiano e un argento U15 che premia l’impegno del nostro sodalizio per lo sviluppo di una nuova specialità olimpica”

 

Da lunedì 2 a mercoledì 4 settembre, l’altra metà della kermesse dedicata ai baby velisti nazionali: la Coppa Primavela, riservata alle classi Optimist, windsurf Techno 293 e agli O’Pen BIC dove saranno in gara gli esordienti civitanovesi, Cesare Pierdomenico e Dennis Talamonti, sui loro Optimist.

Le classifiche complete possono essere consultate sulla app FIV Myfedervela e sul sito www.federvela.it.