OTTO CIVITANOVESI A FOLLONICA PER INSEGUIRE IL SOGNO TRICOLORE

Follonica (Grosseto), 16 settembre 2020. Non si ferma il settembre caldo delle regate per il Club Vela Portocivitanova che punta i riflettori sulle classi olimpiche, dopo il successo organizzativo del Campionato del Medio Adriatico – Trofeo “Luca ed Enrico Dignani” dello scorso fine settimana e l’incoraggiante secondo posto di Marco Serafini sul suo Hurakan a Marina di Scarlino fra i Club Swan 36.  I velisti rosso-blu saranno di scena nel Golfo di Follonica dal 17 al 20 settembre prossimo, quando avrà luogo il Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO), la mini-olimpiade della vela azzurra, la cui organizzazione è stata confermata nonostante i vari stravolgimenti ai calendari agonistici dovuti all’emergenza Covid-19. Le classi olimpiche, gli equipaggi delle squadre federali, le giovani promesse e i vecchi leoni di sempre: la vela a cinque cerchi assegnerà nello splendido campo di regata maremmano i suoi titoli italiani in un evento unico con centinaia di veliste e velisti in gara.

Da Civitanova Marche partiranno ben 8 atleti del Laser Standard, Radial e del Formula Kite. Dei laseristi, a Follonica regateranno Maria Giulia Cicchinè (Radial), Edoardo Libri (standard), Claudio Natale (Standard), Pietro Giacomoni (Standard). Al loro fianco, in veste di accompagnatore, il coach Giacomo Sabbatini.

 

Per il team Formula Kite del Club Vela Portocivitanova powered by Delta Motors: oltre alla medaglia di bronzo europea Under 17, Riccardo Pianosi, Mario e Samuel Calbucci, riprenderà a gareggiare Irene Tari. La 17enne di Terracina, da appena un anno impegnata nel foiling, tornerà in pista tra pochi giorni dopo oltre 30 giorni di stop a causa di un infortunio.

 

Salteranno invece l’impegno Lorenzo Boschetti, risultato positivo al coronavirus dopo il tampone, e sua sorella Margherita, che avrebbe dovuto partecipare nel raggruppamento femminile. Seppur in assenza di sintomatologia, Lorenzo Boschetti è in quarantena così come Margherita.

 

Per tutti i dettagli tecnici e le classifiche sul CICO: www.federvela.it