TITOLO ITALIANO FORMULA KITE, CALBUCCI FA IL BIS

Mario Calbucci, 2 ori nelle ultime due edizioni del CICO

Follonica, 21 settembre 2020. Torna a casa da Follonica con due medaglie il Club Vela Portocivitanova, che è stato fra i grandi protagonisti dell’annuale edizione del Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO), la mini olimpiade della vela che assegna di anno in anno i tricolori in ogni specialità della vela rappresentata alle Olimpiadi. Dopo una settimana di regate perfette dal punto di vista tecnico è Mario Calbucci ad aggiudicarsi la vittoria finale nel Formula Kite maschile con 12 primati su altrettante prove disputate, riconfermandosi migliore degli italiani per il secondo anno consecutivo.

Al tintinnio dell’oro di Calbucci si aggiungono il sorprendente exploit del giovanissimo Riccardo Pianosi, 4° nelle acque maremmane dopo il bronzo europeo juniores dello scorso mese in Polonia, e il bronzo di Irene Tari nel Formula Kite femminile che ha ufficialmente ripreso l’attività agonistica in questa occasione, dopo l’incidente stradale del 6 luglio scorso.

 

I tre atleti fanno parte del Team Formula Kite del Club Vela Portocivitanova powered by Delta Motors.

 

Questi i podi completi in entrambi i raggruppamenti:

 

Classe Formula Kite maschile

  1. Mario Calbucci (CV Portocivitanova)
  2. Alessio Brasili (CV Fiumicino)
  3. Niccolò Magrograssi (Kite Campione

 

Classe Formula Kite femminile

  1. Sofia Tomasoni (WC Cagliari)
  2. Maggie Eileen Pescetto (YCI)
  3. Irene Tari (CV Portocivitanova)

 

Più attardati gli altri civitanovesi in gara nelle affollate classi Laser Standard (maschile) e Laser Radial (femminile): Nel raggruppamento maschile, il migliore dei rosso-blu è Edoardo Libri, 27esimo, seguito a pochi punti da Pietro Giacomoni, 29esimo, entrambi in Gold Fleet. Claudio Natale, primo della Silver Fleet, ha chiuso in 45esima posizione generale. Tra le femmine, Maria Giulia Cicchinè è 17esima.  

 

Classifiche complete su: https://iscrizionifiv.it/notice/board.php?id=24008